Metodologie e approcci non-formali: come promuovere il dialogo interculturale nella scuola primaria

Descrizione del Modulo
Le competenze e la sensibilità culturale sono essenziali per insegnanti, educatori, professionisti che lavorano in ambienti interculturali e con bambini migranti con diverse esperienze, culture, credenze e conoscenze.
Questo modulo formativo sarà incentrato sulla sensibilizzazione alla diversità mettendo in discussione le convinzioni degli insegnanti e del personale scolastico e promuovendo la comprensione delle altre culture. I partecipanti saranno formati su come sostenere i bambini con background culturali diversi e contrastare l’aumento dell’incomprensione e dell’intolleranza favorendo il dialogo interculturale in classe.
Tempo indicativo di completamento del modulo: circa 12 ore.
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare metodologie e approcci non formali per aumentare la consapevolezza delle differenze culturali e promuovere il dialogo interculturale.
- Insegnare agli studenti ad apprezzare le differenze tra le persone e riconoscere e valorizzare le capacità di ognuno.
- Supportare lo sviluppo delle capacità comunicative, sociali e personali degli studenti.
- Saper far agire gli allievi come parte di un unico gruppo dove ognuno può esprimere liberamente la propria opinione.
- Conoscere meglio le altre culture ed essere più consapevoli delle differenze interculturali e come gestirle in un contesto scolastico.
Course Features
- Lectures 5
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 2
- Assessments Yes
-
Unità 1: Il ruolo dell'educazione non formale per la promozione della consapevolezza interculturale
I partecipanti acquisiranno nuove conoscenze sull’educazione non-formale e su come possa essere utilizzata in classe per promuovere la consapevolezza e il dialogo interculturale tra gli studenti. Saranno forniti loro degli input per lo sviluppo di attività e strumenti che possano sostenerli nel loro insegnamento e che possano essere utilizzati in aggiunta alle metodologie didattiche tradizionali.
-
Unità 2: Shock culturali e come affrontare ambienti multiculturali
Ai partecipanti saranno forniti esempi di "shock culturali" che potrebbero sorgere durante il loro lavoro e di come affrontare la diversità all'interno della classe. Questa sessione permetterà loro di imparare a gestire i conflitti tra gli insegnanti e tra gli studenti.
-
Unità 3: Auto-consapevolezza delle diversità culturali
Questa sessione sarà finalizzata a sfidare le convinzioni e la comprensione degli insegnanti. Sarà un primo passo cruciale per essere in grado di trasmettere competenze interculturali ai loro studenti e ai bambini con cui lavorano.
-
Unità 4: Promuovere la comprensione reciproca e la sensibilità culturale
La competenza interculturale è la capacità di conoscere e accettare opinioni, valori, percezioni, tradizioni e abitudini legate alle origini, alla religione e all'etnia di ogni persona. In questa quarta unità, i partecipanti saranno coinvolti in attività volte a promuovere la comprensione reciproca e la sensibilità culturale.
-
Unità 5: Approfondimenti sulle principali comunità di migranti a livello locale e panoramica sulle loro principali caratteristiche culturali.
I partecipanti riceveranno una panoramica sul fenomeno migratorio in Italia, con particolare attenzione alla Sicilia. Saranno coinvolti in attività di approfondimento delle caratteristiche culturali delle comunità di migranti.
