Warning: Use of undefined constant ICL_LANGUAGE_CODE - assumed 'ICL_LANGUAGE_CODE' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/learning.e-course.eu/public_html/wp-content/plugins/learnpress/inc/lp-core-functions.php on line 641
Metodologie e approcci non-formali: come promuovere il dialogo interculturale nella scuola primaria – E-COURSE

Metodologie e approcci non-formali: come promuovere il dialogo interculturale nella scuola primaria

(0 review)
Gratis
3

Descrizione del Modulo

Le competenze e la sensibilità culturale sono essenziali per insegnanti, educatori, professionisti che lavorano in ambienti interculturali e con bambini migranti con diverse esperienze, culture, credenze e conoscenze.
Questo modulo formativo sarà incentrato sulla sensibilizzazione alla diversità mettendo in discussione le convinzioni degli insegnanti e del personale scolastico e promuovendo la comprensione delle altre culture. I partecipanti saranno formati su come sostenere i bambini con background culturali diversi e contrastare l’aumento dell’incomprensione e dell’intolleranza favorendo il dialogo interculturale in classe.
Tempo indicativo di completamento del modulo: circa 12 ore.

 

Obiettivi di apprendimento

  1. Utilizzare metodologie e approcci non formali per aumentare la consapevolezza delle differenze culturali e promuovere il dialogo interculturale.
  2. Insegnare agli studenti ad apprezzare le differenze tra le persone e riconoscere e valorizzare le capacità di ognuno.
  3. Supportare lo sviluppo delle capacità comunicative, sociali e personali degli studenti.
  4. Saper far agire gli allievi come parte di un unico gruppo dove ognuno può esprimere liberamente la propria opinione.
  5. Conoscere meglio le altre culture ed essere più consapevoli delle differenze interculturali e come gestirle in un contesto scolastico.

Course Features

  • Lectures 5
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 2
  • Assessments Yes

You have 10 weeks remaining for the course

  • Unità 1: Il ruolo dell'educazione non formale per la promozione della consapevolezza interculturale 0/1

    I partecipanti acquisiranno nuove conoscenze sull’educazione non-formale e su come possa essere utilizzata in classe per promuovere la consapevolezza e il dialogo interculturale tra gli studenti. Saranno forniti loro degli input per lo sviluppo di attività e strumenti che possano sostenerli nel loro insegnamento e che possano essere utilizzati in aggiunta alle metodologie didattiche tradizionali.

  • Unità 2: Shock culturali e come affrontare ambienti multiculturali 0/1

    Ai partecipanti saranno forniti esempi di "shock culturali" che potrebbero sorgere durante il loro lavoro e di come affrontare la diversità all'interno della classe. Questa sessione permetterà loro di imparare a gestire i conflitti tra gli insegnanti e tra gli studenti.

  • Unità 3: Auto-consapevolezza delle diversità culturali 0/1

    Questa sessione sarà finalizzata a sfidare le convinzioni e la comprensione degli insegnanti. Sarà un primo passo cruciale per essere in grado di trasmettere competenze interculturali ai loro studenti e ai bambini con cui lavorano.

  • Unità 4: Promuovere la comprensione reciproca e la sensibilità culturale 0/1

    La competenza interculturale è la capacità di conoscere e accettare opinioni, valori, percezioni, tradizioni e abitudini legate alle origini, alla religione e all'etnia di ogni persona. In questa quarta unità, i partecipanti saranno coinvolti in attività volte a promuovere la comprensione reciproca e la sensibilità culturale.

  • Unità 5: Approfondimenti sulle principali comunità di migranti a livello locale e panoramica sulle loro principali caratteristiche culturali. 0/1

    I partecipanti riceveranno una panoramica sul fenomeno migratorio in Italia, con particolare attenzione alla Sicilia. Saranno coinvolti in attività di approfondimento delle caratteristiche culturali delle comunità di migranti.

Reviews

Average Rating

0
0 rating

Detailed Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Gratis