You have 9 weeks 6 days remaining for the course
-
Unità 1: Il ruolo dell'educazione non formale per la promozione della consapevolezza interculturale 0/1
I partecipanti acquisiranno nuove conoscenze sull’educazione non-formale e su come possa essere utilizzata in classe per promuovere la consapevolezza e il dialogo interculturale tra gli studenti. Saranno forniti loro degli input per lo sviluppo di attività e strumenti che possano sostenerli nel loro insegnamento e che possano essere utilizzati in aggiunta alle metodologie didattiche tradizionali.
-
Unità 2: Shock culturali e come affrontare ambienti multiculturali 0/1
Ai partecipanti saranno forniti esempi di "shock culturali" che potrebbero sorgere durante il loro lavoro e di come affrontare la diversità all'interno della classe. Questa sessione permetterà loro di imparare a gestire i conflitti tra gli insegnanti e tra gli studenti.
-
Unità 3: Auto-consapevolezza delle diversità culturali 0/1
Questa sessione sarà finalizzata a sfidare le convinzioni e la comprensione degli insegnanti. Sarà un primo passo cruciale per essere in grado di trasmettere competenze interculturali ai loro studenti e ai bambini con cui lavorano.
-
Autoconsapevolezza della diversità culturaleLecture3.1
-
-
Unità 4: Promuovere la comprensione reciproca e la sensibilità culturale 0/1
La competenza interculturale è la capacità di conoscere e accettare opinioni, valori, percezioni, tradizioni e abitudini legate alle origini, alla religione e all'etnia di ogni persona. In questa quarta unità, i partecipanti saranno coinvolti in attività volte a promuovere la comprensione reciproca e la sensibilità culturale.
-
Unità 5: Approfondimenti sulle principali comunità di migranti a livello locale e panoramica sulle loro principali caratteristiche culturali. 0/1
I partecipanti riceveranno una panoramica sul fenomeno migratorio in Italia, con particolare attenzione alla Sicilia. Saranno coinvolti in attività di approfondimento delle caratteristiche culturali delle comunità di migranti.
-
Migrazione in Italia: una breve panoramicaLecture5.1
-
